Progetti > Scuole ed edifici pubblici

plesso scolastico Don Milani

L’ampliamento del plesso scolastico esistente con un nuovo corpo di fabbrica, riprende i principali caratteri architettonici e funzionali del progetto originario di Enrico Mantero, parzialmente realizzato alla fine degli anni ’70.
La nuova ala è collegata all’esistente tramite il prolungamento del grande atrio – connettivo, ed è organizzata in 6 aule normali e 6 aule per le attività speciali con i relativi blocchi servizi e locali deposito, su due livelli fuori terra e un piano interrato adibito a deposito comunale.
Dal punto di vista energetico ed impiantistico il nuovo edificio rispetta i parametri imposti dalla normativa regionale vigente in materia di efficienza energetica, mantenendo inalterati i principali caratteri architettonici e distributivi.
L’intero complesso scolastico è stato inoltre interessato da specifici interventi di ammodernamento e rifacimento parziale degli impianti tecnologici di riscaldamento ed elettrici, che hanno portato ad una sensibile diminuzione dei consumi complessivi delle fonti energetiche non rinnovabili.

Committente: comune di Tavernerio
Localizzazione: via Risorgimento, Tavernerio (CO)
Anno: 2008-2012
Progetto, direzione lavori e sicurezza: Franco Gerosa
Strutture: Franco Gerosa
Collaboratori: Raffaele Colombo, Antonio Galliani, Andrea Gerosa
Consulenti: Studio Citi srl (progetto impianti meccanici ed affini), p.i. Alessandro Sangiorgio (progetto impianti elettrici ed affini)
Dati dimensionali: slp m² 1.500 ca. (ampliamento)
Stato: realizzato
Credits: Davide Rusconi (foto)

TOP