Progetti > Scuole ed edifici pubblici

scuola dell’infanzia di Lurago d’Erba

CONCORSO DI PROGETTAZIONE – 1A FASE

La collocazione e l’impianto insediativo rispondono agli obiettivi generali del DPP interpretando la natura del luogo e le sue valenze paesaggistiche ed ambientali.
L’ampia area acquisita dall’Amministrazione offre l’opportunità di riproporre i principi fondativi che tradizionalmente hanno caratterizzato il rapporto tra gli insediamenti antropici ed il territorio contribuendo a disegnare il paesaggio brianteo.
Gli edifici di maggiore valenza urbana, civili ed ecclesiastici, cosi’ come gli insediamenti che storicamente hanno avuto uno stretto legame con l’uso del territorio (le cascine agricole, le filande, etc) si sono sempre distinti per identità e posizionamento. La nuova scuola adotta un impianto insediativo estremamente compatto collocato nella porzione più alta del lotto.
Questa ambi-valenza permette:
– di stabilire una relazione di reciprocità visiva con gli elementi e le eccellenze che caratterizzano il paesaggio (Fabbrica Durini, la collina di Montorfano, l’abitato di Calpuno, la corona delle alpi e prealpi);
– di limitare il consumo di suolo preservando un’ampia area disponibile per future implementazioni del complesso scolastico;
– di beneficiare di un’area pianeggiante che favorisce l’organizzazione degli spazi esterni e l’accessibilità;
– di enfatizzare la valenza urbana e sociale dell’edificio;
– di orientare gli spazi interni verso un panorama straordinario.

Committente: comune di Lurago d’Erba
Anno: 2018
Progetto:  Andrea Gerosa, Sergio Fumagalli, Piero Luconi

 

TOP